Prestiti inpdap per dipendenti dell’esercito

Oggi come oggi non si può più parlare di INPDAP, in quanto l’ex INPDAP è stato soppresso nel 2012 e sostituito dall’INPS nella Gestione Dipendenti Pubblici che si occupa anche della concessione dei prestiti. Tuttavia si suole ancora parlare di prestiti INPDAP per i prestiti ai dipendenti pubblici. In particolare la sezione INPS offre prestiti anche alle forze armate ed alle forze dell’ordine, somme di denaro di vario tipo e natura per il soddisfacimento dei bisogno della vita.

Leggi tuttoPrestiti inpdap per dipendenti dell’esercito

Cos’è l’Inpdap

Quando si parla di finanziamenti molto spesso si fa riferimento anche ai prestiti Inpdap, delle prestazioni offerte ai dipendenti e ai pensionati pubblici e statali: non tutti sanno cos’è l’Inpdap (anche se sarebbe meglio dire “cos’era l’Inpdap”) e quali sono le sue funzioni. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento ripercorrendo anche la (breve) storia di questo ente pubblico.

Leggi tuttoCos’è l’Inpdap

Prestiti pluriennali Inpdap

I prestiti INPDAP sono dei prestiti che vengono erogati direttamente dall’ex INPDAP, cioè dalla sezione INPS dedicata alla gestione dei dipendenti pubblici: essa attinge al fondo crediti, che varia da anno in anno, per erogare prestiti direttamente ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Leggi tuttoPrestiti pluriennali Inpdap

Piccoli prestiti inpdap

Oggi come oggi non si parla più di piccoli prestiti Inpdap ma di piccoli prestiti Gestione Pubblica erogati direttamente dall’INPS, tuttavia per avere una terminologia comune ed evitare confusione continueremo a chiamarli prestiti INPDAP.

Leggi tuttoPiccoli prestiti inpdap